Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano.
Gli epatociti, ovvero le cellule che costituiscono il fegato, sono metabolicamente attive e captano glucosio, minerali e vitamine del sangue e li conservano.
Produce importanti sostanze necessarie per l’organismo come colesterolo e componenti della bile.
Infine, regolando i livelli plasmatici di sostanze come colesterolo e glucosio, il fegato aiuta a mantenere l’omeostasi dell’organismo.
Le reazioni che avvengono nel fegato rendono le sostanze più idrosolubili ( ovvero si sciolgono meglio nell’acqua) e quindi più facilmente eliminabili con le urine. Farmaci e tossine son modificate e degradate dal fegato.
In particolare, i farmaci orali vengono assorbiti dall’intestino e trasportato dal fegato, dove sono inattivati prima di riversarsi nel sangue.
L’alcol, in particolare, è degradato dal fegato e l’esposizione a lungo termine dei suoi prodotti può portare alla cirrosi.
Il fegato è la nostra centralina detossificante e per questo le diete detox sono vere e proprie truffe: perchè quest’importante ghiandola sa benissimo come svolgere le sue funzioni ed eliminare le sostanza indesiderate anche senza l’uso di acqua e limone a digiuno.
Inoltre, se si vuole perdere peso, non possiamo porre l’attenzione su un’unica e singola azione ( bere acqua e limone) ma valutare la persona ed il suo stile di vita in maniera più complessa ed unitaria.